Tecvisual collabora con installatori di impianti elettrici e impianti speciali fornendo la necessaria esperienza nella progettazione iniziale, durante le varie fasi di installazione e nella fase finale di programmazione, taratura e collaudo. Il rapporto di collaborazione e consulenza può essere impostato anche come vendita di materiale all’installatore con uno sconto che gli consenta di avere un profitto o, semplicemente, dando all’installatore la possibilità di incrementare la quantità di manodopera che fornisce al committente finale.
Nel caso di semplice collaborazione Tecvisual fornisce la consulenza necessaria per il passaggio dei cablaggi, per l’installazione dei diffusori, degli schermi di proiezione e videoproiettori, posizionamento e modalità di installazione di monitor, dimensionamento del quadro elettrico e di tutte le predisposizioni necessarie. Tecvisual manterrà il rapporto di vendita del materiale e dei servizi direttamente con l’utente finale. Le fasi di installazione più specifiche e complesse vengono completate sempre da Tecvisual.
Nel caso di forniture di materiali l’installatore diventa cliente di Tecvisual anche se il progetto è stato proposto al committente finale o al progettista/architetto. La trattativa commerciale (comprendente lo sconto e le condizioni di vendita) viene stipulate con l’installatore. Tecvisual fornisce inoltre la consulenza e il supporto necessario per consentire all’installatore di compiere e terminare il lavoro a regola d’arte anche se frequentemente (per ragioni di maggiore competenza) le fasi di programmazione e taratura finali dell’impianto vengono eseguite da Tecvisual.
Queste tipologie di collaborazioni possono essere fatte sia nel settore residenziale sia in ambienti commerciali/business. Specialmente in questi ultimi, dove ci sono gare pubbliche, è solito essere un semplice installatore di materiale elettrico colui che si aggiudica l’appalto.